Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Monte San Giacomo

Questo portale ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Monte San Giacomo e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi situato in questa pagina o telefona al numero apposito: le imprese di Monte San Giacomo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi devono essere eseguiti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Monte San Giacomo?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Monte San Giacomo!