Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Sassano

Questo portale ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Sassano e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Sassano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita soltanto da ditte competenti ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Sassano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Sassano!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Sassano!