Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con il nostro servizio.

Quanto Costa il Frazionamento Catastale nel comune di Montebello di Bertona?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • imposta catastale
  • Parcella del tecnico
  • Lavori di carattere edile

Le pratiche della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e l'imposta catastale per la variazione fanno parte dei costi fissi e variano trai 250 € e i 350 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale sono da calcolare a sè.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Montebello di Bertona?

Come dice la stessa parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più parti. Ciò consente di alienare le singole unità anche separatamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole l'assegnazione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Montebello di Bertona.

Per poterlo effettuare si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Montebello di Bertona così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Contatta i professionisti a Montebello di Bertona!