Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Montecorice è infatti creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti materie pericolose e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Montecorice ma consente di recuperare varie materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei montecoricesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Montecorice deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Montecorice e della provincia di Salerno. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!