Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Montecorvino Rovella. Effettuare opere di insonorizzazione permette di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Montecorvino Rovella sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Montecorvino Rovella possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Montecorvino Rovella.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è conveniente insonorizzare un locale?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Visualizza più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Montecorvino Rovella