Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Montefalcione?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Montefalcione. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Montefalcione verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Montefalcione: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Montefalcione in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.