Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Monteforte Cilento

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Monteforte Cilento e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Monteforte Cilento specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Monteforte Cilento?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Monteforte Cilento!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Monteforte Cilento!