Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Cicerale

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di individuare le aziende di Cicerale e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Cicerale ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solamente da ditte competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Cicerale?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cicerale!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Cicerale!