Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Montegiordano che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Montegiordano ma consente di recuperare differenti materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei montegiordanesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo familiare. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Montegiordano?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Montegiordano ti permette di visionare vari preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Compila il modello online. Avrai rapidamente i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!