Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Montello?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Montello saranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a Montello: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Montello in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.