Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Carobbio degli Angeli saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Carobbio degli Angeli: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Carobbio degli Angeli?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Carobbio degli Angeli. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.