Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Montenero di Bisaccia

Questo portale ti dà la possibilità di visualizzare le ditte di Montenero di Bisaccia e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Montenero di Bisaccia ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano possibili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile situato a Montenero di Bisaccia e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, infatti, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Montenero di Bisaccia: come agire?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Montenero di Bisaccia!