Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Montepaone

Questo portale ti dà l'opportunità di visionare le ditte di Montepaone e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi situato su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Montepaone ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Montepaone: in che modo si svolge?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montepaone!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Montepaone!