Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS Monterubbiano

L'aggiornamento del corso RLS a Monterubbiano è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Quale tipologia di formazione prevede il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria a gestire i rapporti con i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Monterubbiano, con una durata di almeno 32 ore, affronta alcuni argomenti, come:
  • definizione dei rischi;
  • nozioni giuridiche comunitarie e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • definizione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS a Monterubbiano

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!