Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Montevarchi, come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee cresce del 3-5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei montevarchini si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

A chi posso rivolgermi per smaltire i Raee a Montevarchi?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Montevarchi ti consente di ricevere diversi preventivi dalle imprese della tua zona.

Riempi i campi del form online. Otterrai rapidamente i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!