Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Bucine che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee elencano fra i componenti sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato presso idonee strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Bucine ma permette di recuperare differenti materie che saranno successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei bucinesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Bucine o della provincia d'Arezzo. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!