Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Monteveglio

Questo servizio ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Monteveglio e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che è posizionato su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Monteveglio ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Monteveglio: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Monteveglio!