Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Monteviale: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Monteviale sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Monteviale?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Monteviale. Analizza le migliori proposte delle imprese di Monteviale.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monteviale?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Monteviale saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".