Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Caldogno: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Caldogno sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Caldogno saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Caldogno?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Caldogno. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.