Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Montezemolo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Montezemolo?

Per redarre la Certificazione acustica a Montezemolo saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Montezemolo?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Montezemolo. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.