Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Monticelli Brusati

Il nostro portale ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Monticelli Brusati e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Monticelli Brusati ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La norma, infatti, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere effettuati.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Monticelli Brusati?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Monticelli Brusati!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Monticelli Brusati!