Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Rodengo Saiano

Questo portale ti offre la possibilità di individuare le imprese di Rodengo Saiano e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Rodengo Saiano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un luogo sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Rodengo Saiano e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Rodengo Saiano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Rodengo Saiano!