Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Montichiari?

L’amministratore di condominio è il rappresentante legale del condominio posto a Montichiari e si occupa dell'esecuzione di ciascuna decisione presa durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio a Montichiari può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché possieda i requisiti stabiliti dalla norma

Chi può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti previsti dalla normativa, tra i quali il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se è nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

C'è da dire, tuttavia, che dopo la recente riforma in materia i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è buona prassi fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che vantino una profonda conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini durante l'assemblea, così come prevede il regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio di Montichiari per ricevere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Montichiari!