Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Montopoli in Val d'Arno

Questo portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Montopoli in Val d'Arno e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Montopoli in Val d'Arno ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere realizzata esclusivamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Montopoli in Val d'Arno?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Montopoli in Val d'Arno!