Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Palaia

Questo portale ti offre l'opportunità di conoscere le ditte di Palaia e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Palaia specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi vanno svolti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Palaia?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Palaia!

Cerca l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Palaia!