Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Montù Beccaria

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Montù Beccaria ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, in cui verranno trattati argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!