Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è importante tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Monzuno hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo l'argilla espansa, la perlite, la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle del comune di Monzuno potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Monzuno?

Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problematiche. I palazzi più antichi potrebbero presentare problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Tuttavia oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico nella zona di Monzuno

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Naturalmente il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo motivo è della massima importanza progettare e realizzare un buon isolamento termico. Isolamento termico a Monzuno è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di visionare molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, con tecniche specifiche, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad una scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Monzuno