Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Morciano di Romagna è infatti creato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Morciano di Romagna, come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei morcianesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Morciano di Romagna deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Morciano di Romagna o della provincia di Rimini. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!