Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Mordano. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia si può contrastare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Come isolare un edificio?

Per isolare un locale nel comune di Mordano bisogna innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e dei luoghi di lavoro permette di rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono generalmente eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Mordano sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Mordano è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Mordano.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni vari preventivi dalle ditte della tua città!