Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Mordano, così come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano una crescita continuo del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Mordano si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da elettrodomestici per uso casalingo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Mordano?

Il servizio Smaltimento Raee Mordano è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Mordano oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!