Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Morfasso che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in idonee strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare molte materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Morfasso si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Morfasso deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Morfasso e della provincia di Piacenza. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!