Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecniche e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Morlupo consente di attuare soluzioni su misura per ridurre il rumore generato dagli impianti tecnologici tramite interventi appositamente studiati, capaci di incontrare le tue necessità.

In quale maniera isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un locale nel territorio di Morlupo bisogna in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le imprese della tua zona e ricevi le loro migliori proposte