Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Morsasco deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Morsasco prevede, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in moduli, in cui saranno affrontati temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Cerca la proposta più vantaggiosa!