Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i contenuti previsti dal corso Orsara Bormida?

Al RLS si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, tocca alcuni argomenti, come:
  • analisi dei rischi;
  • pianificazione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia in maniera gratuita e senza impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS Orsara Bormida

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Scopri i centri di formazione d'Orsara Bormida!