Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Moscazzano

L'aggiornamento del corso RLS a Moscazzano è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Moscazzano è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Moscazzano ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS Moscazzano prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia nella provincia di Cremona.

Scopri i centri di formazione di Moscazzano!