Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Mossa possono essere di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Mossa possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore edile è possibile

Come isolare acusticamente un edificio?

Per isolare una casa a Mossa è necessario innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono in genere effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Mossa