Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Motta San Giovanni: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Motta San Giovanni?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Motta San Giovanni. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Motta San Giovanni.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Motta San Giovanni saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.