Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Motta Santa Lucia?

Per redarre la Certificazione acustica a Motta Santa Lucia saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Motta Santa Lucia: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Motta Santa Lucia?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.