Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Altilia?

Completa il form che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Altilia. Operatori qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Altilia?

Per redarre la Certificazione acustica ad Altilia verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Altilia: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari ad Altilia in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.