Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Motteggiana

Questo servizio ti dà la possibilità di scorgere le ditte di Motteggiana e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Motteggiana specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Motteggiana e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Motteggiana: controlli e scadenze

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Motteggiana!