Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Mussomeli?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari superiore ad otto la legge obbliga i condomini a nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti stabiliti dalla legge, tra cui il possesso del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Parte dei suddetti requisiti decade se è nominato amministratore un condomino dello stabile.

Vi è da notare, tuttavia, che dopo la recente riforma del condominio le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Dunque è conveniente rivolgersi a veri professionisti, che abbiamo una profonda conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può valutare gli oneri condominiali di ciascuna unità immobiliare. Esse sono calcolate sulla base di criteri fissi, che non subiscono alcuna variazione in seguito ad eventuali lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, come la la superficie, il piano e il suo orientamento.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo dei singoli appartamenti. A fianco a quelle che si riferiscono alla proprietà, sviluppate su parametri immutati come la superficie dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con il fine di dividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Rivolgiti al servizio Amministratore di condominio Mussomeli per avere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Confronta più offerte per amministrare il tuo condominio a Mussomeli!