Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Muzzana del Turgnano

Questo sito ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Muzzana del Turgnano e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi situato su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Muzzana del Turgnano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore sapranno offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da aziende competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Muzzana del Turgnano?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Muzzana del Turgnano!