Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a San Giorgio di Nogaro

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le imprese di San Giorgio di Nogaro e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di San Giorgio di Nogaro ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da imprese competenti ed autorizzate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a San Giorgio di Nogaro: in che maniera viene svolta?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Giorgio di Nogaro!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a San Giorgio di Nogaro!