Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a fastidiosi rumori in grado di mettere a rischio la salute della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Nave consente di pianificare soluzioni personalizzate per eliminare la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi studiati appositamente, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

In quale maniera isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale a Nave è opportuno in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Nave