Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Nembro saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Nembro?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Nembro. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili a Nembro: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Nembro sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.