Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Pradalunga verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Pradalunga?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Pradalunga. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica a Pradalunga: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Pradalunga sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.