Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Neoneli?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia superiore a otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Quali sono i compiti di un amministratore condominiale?

L'amministratore di condominio a Neoneli non soltanto rappresenta legalmente il condominio ma è assoggettato per legge ad alcuni doveri, come ad esempio:
  • eseguire le deliberazioni dell'assemblea;
  • riscuotere i contributi;
  • gestire le spese necessarie alla manutenzione ordinaria dell'edificio;
  • provvedere agli adempimenti fiscali;
  • curare e conservare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con cui si può valutare le spese per la gestione degli spazi comuni spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste sono calcolate sulla base di criteri fissi, che non possono essere modificati da eventuali interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, quali la grandezza, il piano in cui è situato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non è considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato di manutenzione dei singoli appartamenti. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, elaborate su parametri immutati quali la superficie dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con il fine di ripartire le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ciascun condomino.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio Neoneli per richiedere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti tutte le informazioni che cerchi.

Visualizza più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Neoneli!