Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Neviano degli Arduini è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Neviano degli Arduini anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Neviano degli Arduini ma consente il recupero di varie materie che saranno in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Neviano degli Arduini si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Neviano degli Arduini e della provincia di Parma. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!