Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Traversetolo che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Traversetolo, come in tutti i comuni del nostro Paese, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei traversetolesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Traversetolo deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Traversetolo o della provincia di Parma. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!