Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Nocera Superiore

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Nocera Superiore e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Nocera Superiore ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Nocera Superiore e di coloro che vi operano o transitano. La legge, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi vanno effettuati.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Nocera Superiore?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Nocera Superiore!